Dall'esempio di Don Bosco, nell'Ottocento, l'oratorio ed il centro parrocchiale è sempre più luogo di aggregazione e formazione, sia religiosa che umana.
Il Circolo Noi Rosolina è nato il 12 marzo 2004 grazie al Parrocco e suo fedeli. Grazie alla volontà di più di 20 persone vent’anni fa ha preso vita, occupandosi dei giovani del paese e di tutta la comunità. Nasce e si sviluppa all’interno del Centro Parrocchiale “Beato Carlo Acutis”.
Come tutti i Circoli è inserito nel circuito nazionale Noi Associazioni ed Oratori è una A.P.S., ovvero un’ associazione di promozione sociale, iscritta al R.U.N.T.S. Le attività ruotano in ambito socio-educativo e culturale, seguendo sempre l’indirizzo religioso Cristiano, riconoscendo come guida e figura spirituale il parroco della Comunità.
Da maggio 2023 il Circolo ha iniziato a riaprire il centro parrocchiale ai giovani tutti i giorni, pian piano per poi decollare nell’autunno dando via a diverse attività di carattere sociale rivolte non solo più ai giovani ma a tutte le famiglie, agli anziani, alle persone sole della nostra grande comunità, come ad esempio: laboratori, cinema, festa di San Silvestro, festa della donna, rassegne libri in collaborazione con Centro Culturale Rosolina, gite, attività sportive, e molto altro grazie alla collaborazione e alla sinergia con le associazioni locali e all’Amministrazione Comunale.
Tutti i nostri volontari, sono soprattutto mamme, nonne, loro amiche e conoscenti, papà, anziani che si adoperano per portare avanti questa iniziativa, credono nella necessità di dare uno spazio e un ambiente sicuro ai ragazzi, in modo che non vadano incontro ai pericoli esterni (droga, cattive compagnie) e credono nell’importanza della cooperazione, rendendo così il centro un luogo di aggregazione a tutti i livelli e per tutti.
Ora l’oratorio è un punto di riferimento. Le famiglie ne riconoscono il valore e l’importanza partecipando loro stesse a questa opera, collaborando come volontariato per tenere aperto in maniera assidua, permettendo ai ragazzi di esserci sempre. Il Circolo Noi si relaziona con le altre associazioni del paese, come Anteas, Auser Il Melograno ODV, Avis e Andos, Associazioni sportive e altre.
Incrementare l’azione del volontariato, condividendo nuove esperienze e coinvolgendo il più possibile tutta la Comunità e le Istituzioni.